TNT – Training for New Trainers

Il Training for New Trainers (TNT) è un corso di formazione organizzato a livello Nazionale che mira a fornire ai soci partecipanti strumenti utili affinché sviluppino la padronanza delle proprie competenze sociali e della metodologia di
Educazione Non Formale (NFE), attraverso la quale potranno essi stessi formare altri soci. Al termine del corso, e in seguito ad abilitazione, essi sono definiti Trainer SISM.

Il corso ha una durata di 3 notti, dal Giovedì pomeriggio alla Domenica pomeriggio. La diffusione di queste competenze in un contesto associazionistico studentesco è finalizzato al miglioramento della realtà Locale e Nazionale in cui si inseriscono, sia nella progettualità che nelle relazioni istituzionali. Il compito dei soci formatisi al Training for New Trainers sarà, infatti, quello di applicare le metodiche apprese durante Training organizzati nella propria o in altre Sedi Locali o durante le Training Session Congressuali o in altri contesti formativi. Il Trainer è una figura che possiede una metodica di trasmissione delle conoscenze che potrà essere virtualmente applicata a qualsiasi tema, previa formazione teorica del Trainer stesso sull’argomento.
Il corso è un libero riadattamento dell’omonimo corso IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations).