STEP – Sudan Tropical Exchange Project

STEP (Sudan Tropical Exchange Project) è una chance unica per gli studenti di Medicina di tutto il Mondo, di partecipare a un programma altamente standardizzato, incentrato sulle Malattie Tropicali, tra cui Malaria, Tubercolosi, Leishmaniosi, Schistosomiasi, Febbre Tifoide, Gastroenterologia e chirurgia Tropicali.
Il progetto dà agli studenti l’opportunità di partecipare ad un programma scientifico e ad una missione medica, sperimentando la cultura Africana e il patrimonio Sudanese.

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Il programma scientifico, approfondirà le caratteristiche patologiche e cliniche delle Malattie Tropicali, trattando contemporaneamente i piani di gestione e la ricerca.
Sarà supervisionato da professori, dottori e tutor specializzati in ogni campo, attraverso:
1. Lezioni
2. Laboratori
3. Casi clinici dal vivo
4. Guardie in ospedale
5. Operazioni chirurgiche/endoscopiche

MISSIONE MEDICA
Una Missione Medica è un’attività per studenti che fornisce gratuitamente diagnosi, ricerca, trattamento ed Educazione Sanitaria nelle aree rurali in Sudan. Gli studenti faranno parte della squadra della missione e gestiranno le cliniche, i laboratori e la parte di Educazione Sanitaria.

STEP ha una durata di 4 settimane: il Programma Scientifico all’interno dell’Università di Khartoum occuperà 3 settimane (non necessariamente le prime 3); una settimana sarà dedicata alla Missione Medica, che si svolgerà in un’area rurale del Sudan.

BACKGROUND
Le malattie del mondo moderno non conoscono confini, i pazienti possono infettarsi con malattie endemiche in una determinata regione e presentare i sintomi a migliaia di chilometri di distanza. La facilità del viaggiare, lo sviluppo del turismo, le guerre e le migrazioni sono alcuni tra i fattori che contribuiscono a questo fenomeno.
Secondo il World Tourism Association, il numero di turisti internazionali sta rapidamente aumentando. Non solo ci sono più persone che viaggiano: i viaggiatori sono alla ricerca di destinazioni più esotiche e remote. Molti viaggiatori “a breve termine” riferiscono di danni alla propria salute correlati al viaggio stesso.
Dato l’orientamento sempre più internazionale della Medicina, e la rapida diffusione delle malattie, è di grande importanza la formazione degli studenti di Medicina sulle Malattie Tropicali e sulle Sindromi Cliniche che non esistono nei loro paesi d’origine.

RAZIONALE DEL PROGETTO
L’obiettivo principale del programma STEP è di offrire una conoscenza basilare sulle malattie tropicali endemiche sviluppatesi in determinate zone dell’Africa, che potrebbero diffondersi in altri paesi. Consideriamo tutto ciò importante per i futuri medici, specialmente coloro i quali spendono il loro Tirocinio Pre-Laurea in uno dei
paesi sviluppati o coloro i quali vogliono intraprendere la carriera della Medicina Tropicale. Combinando teoria, pratica clinica e lavoro in laboratorio, speriamo di poter fornire agli studenti un’introduzione concreta alla ricerca nel campo delle malattie tropicali.

Per ulteriori informazioni: il sito IFMSA.